Ciclo e Fasi della Procedura del Servizio: Processo di Recupero (Anatocismo)

1 - FORM INCARICO

BBC-LLP acquisisce l’incarico assegnato dal Cliente mediante la formalizzazione del Form - "FORM INCARICO", oggetto ANATOCISMO – PROCESSO DI RECUPERO.    

2 - PRESA DOCUMENTI

BBC-LLP acquisisce dal Cliente i documenti suddivisi per singola posizione - "PRESA DOCUMENTI".

3 - ISTRUTTORIA

BBC-LLP procede all’analisi sintetica dei documenti acquisiti affinché la posizione possa essere istruita e predisposta per le fasi successive - "ISTRUTTORIA". Segue l’assegnazione dei compiti ai Soggetti BBC-LLP per l’espletamento dell’incarico.

4 - ATTIVAZIONE TECNICA

Il centro dell’interesse del PROCESSO DI RECUPERO si compone di tre fasi. Sequenzialmente e rispettivamente:

5 - ANALISI PREVENTIVA

Ivirtù del caso che si deve affrontare è indispensabile e propedeutico acquisire tutti i documenti: I contratti finanziari dalla data di apertura del rapporto; Gli estratti conto periodici; Piani dammortamento del mutuo. Pertanto tutto quanto utile, e che permetta ai Soggetti BBC-LLP di condurre la disamina documentale, così addivenendo ad una compiuta "ANALISI PREVENTIVA". L’esito della specifica "ANALISI PREVENTIVA" è formalizzata attraverso specifico Form (Verbale d’Incontro), quale costituisce strumento a disposizione del Cliente per valutare il proseguimento del PROCESSO DI RECUPERO, e nel caso, rilasciare il nullaosta per la "PERIZIA ECONOMETRICA". Non fornendo il nullaosta, l'incarico per sua natura volge alla conclusione e BBC-LLP formalizza il previsto  Form - "RAPPORTO DI DUE DILIGENCE" per l’attività prestata. 

 

6 - PERIZIA ECONOMETRICA

Si tratta del procedimento tecnico-contabile attraverso il quale si giunge alla rigenerazione del saldo del rapporto finanziario a norma di Legge, ricalcolando in modo analitico tutte le voci alla luce della normativa vigente e delle pattuizioni specifiche. In pratica il saldo così attualizzato è diverso da quello fornito dal soggetto ritenuto debitore e consente di determinare la sussistenza di interessi anatocistici e/o usurai e l'eventuale superamento dei tassi soglia. L’inserimento analitico di ogni singolo movimento rinvenuto negli estratti conto del rapporto finanziario, è necessario e propedeutico per procedere ad un’analisi dettagliata dei dati inseriti, anche per effettuare il ricalcolo finalizzato alla determinazione di un nuovo saldo finale conforme alle norme di Legge e alle pattuizioni private validamente sottoscritte ed applicabili, con conseguente precisa quantificazione dell’eventuale credito del Cliente ovvero del suo minor debito verso il soggetto ritenuto debitore.

7 - LETTERA LEGALE DI DIFFIDA 

Sulla base degli esiti peritali, il Cliente decide se fornire a BBC-LLP il nullaosta per il proseguimento dell’incarico formalizzato attraverso specifico Form (Verbale d'Incontro). Qualora il Cliente fornisca il nullaosta, i Soggetti BBC-LLP preposti ed incaricati, redigeranno l’apposita "LETTERA LEGALE DI DIFFIDA" attraverso la quale si chiede il rimborso delle somme periziate. Entro 30 giorni dal ricevimento della diffida, il soggetto identificato come debitore potrà rispondere positivamente o negativamente. A conclusione della procedura, BBC-LLP formalizza il previsto Form - "RAPPORTO DI DUE DILIGENCE" per l’attività prestata.

POSIZIONE RECUPERATA
freccia-giu

POSIZIONE NON RECUPERATA
freccia-giu

8 - RAPPORTO DI DUE DILIGENCE

La BBC-LLP rilascia al Cliente una relazione, ovvero il Form - "RAPPORTO DI DUE DILIGENCE" dell’attività prestata, differenziando l’esito per posizione. L’esito di ogni rispettiva posizione può suddividersi a sua volta in due differenti stati:

POSIZIONE RECUPERATA

Per le posizioni appartenenti a questo stato, il Form - "RAPPORTO DI DUE DILIGENCE" include il Form (Verbale d'Incontro) formalizzante la specifica "ANALISI PREVENTIVA", esibisce la "PERIZIA ECONOMETRICA", la copia della "LETTERA LEGALE DI DIFFIDA" e la risposta positiva alla diffida da parte del soggetto identificato come debitore, il tutto consegnato al Cliente affinché lo stesso la possa esercitare, quindi procedere alla riscossione della somma.

POSIZIONE NON RECUPERATA

Per le posizioni appartenenti a questo stato, il Form - "RAPPORTO DI DUE DILIGENCE" si differenzia in virtù di due casi:

1. MANCATA PROSECUZIONE DEL PROCESSO DI RECUPERO: A seguito del mancato nullaosta il Form -  "RAPPORTO DI DUE DILIGENCE" include il Form (Verbale d'Incontro) formalizzante la specifica "ANALISI PREVENTIVA" e determina la chiusura dell’incarico.

2. PROSECUZIONE DEL PROCESSO DI RECUPERO: A seguito del nullaosta il Form - "RAPPORTO DI DUE DILIGENCE" include il Form (Verbale d'Incontro) formalizzante la specifica "ANALISI PREVENTIVA", esibisce la "PERIZIA ECONOMETRICA", la copia della "LETTERA LEGALE DI DIFFIDA" e la risposta negativa alla diffida da parte del soggetto identificato come debitore, il tutto consegnato al Cliente affinchè lo stesso possa ricorrere, a sua discrezione, alla mediazione obbligatoria e successivamente ad un’azione giudiziaria.

NOTA: Al rilascio della relazione, ovvero il Form - "RAPPORTO DI DUE DILIGENCE" dell'attività prestata, qualora lo stato della rispettiva pratica abbia dato esito di: "POSIZIONE RECUPERATA", oppure, "POSIZIONE NON RECUPERATA - Punto 2.", il Cliente potrà deliberare, a BBC-LLP, l'assistenza giudiziale da parte dei Soggetti BBC-LLP.