Gestione degli Affari

gestione-affari

L'abilità in un processo negoziale è di fondamentale importanza tanto per un libero professionista, quanto per l'impresa che deve essere vincente nelle trattative – GESTIONE DEGLI AFFARI. Un Servizio rilevante tanto per un libero professionista, quanto per un'impresa, a prescindere dalla dimensione di quest'ultima e dal fatto che questa sia a gestione dirigenziale o padronale. Comprendere e saper gestire gli elementi che costituiscono il proprio potere contrattuale permette di ottenere risultati migliori. Si assiste a un processo negoziale in tutte quelle situazioni in cui due o più parti riconoscono l'esistenza di differenze d'interessi o di valori tra di loro, ma intendono o sono costretti a raggiungere un accordo.

 

La negoziazione presuppone l'esistenza di un'interdipendenza tra le parti: ciascuna di esse ha bisogno dell'altra per soddisfare i propri interessi o valori. La negoziazione presuppone che gli interessi o i valori delle parti coinvolte, siano divergenti e/o controverse in toto, o in parte.

 

Esistono due tipi di negoziazione:

 

  • La negoziazione distributiva.
  • La negoziazione integrativa.

 

NEGOZIAZIONE DISTRIBUTIVA

Le parti sono impegnate nella distribuzione di una risorsa limitata rispetto alla quale fruiscono e/o beneficiano interessi contrapposti.

 

NEGOZIAZIONE INTEGRATIVA

Le parti sono impegnate nella ricerca di un valore aggiunto per entrambe per creare e/o rivendicare lo stesso valore.

 

Stabilite i tipi di negoziazione, ebbene evidenziare che il potere negoziale dipende dalla struttura delle interdipendenze tra le parti.

 

Tanto più una parte conosce, controlla e gestisce le risorse essenziali della controparte, pertanto mettendosi nella condizione di ritirarsi a suo arbitrio, tanto più alto è il potere negoziale di questa parte.

 

Bright Business Consulting LLP fornisce tutte le adeguate competenze e conoscenze in termini di capacità negoziale e pianificazione strategica con l'obiettivo di far conseguire al proprio Cliente risultati concreti nella gestione dei propri business.

 

In pratica una strategia deve avere chiari ed evidenti caratteri distintivi che siano in grado di generare un vantaggio competitivo per il libero professionista e per l'impresa. A tal proposito i Soggetti BBC-LLP vantano esperienze pluriennali in materia di definizione di strategie di business, cioè strategie mirate alla selezione di modalità con le quali competere.

 

Un vantaggio competitivo si ottiene ad esempio quando un significativo numero di clienti preferisce i propri prodotti o servizi a quelli dei concorrenti, quando si ha la possibilità di contenere i costi e di conseguenza ottenere e mantenere nel tempo una redditività superiore alla media del proprio settore, quando si sviluppano capacità competitive difficilmente imitabili, ecc. Le scelte strategiche sono il frutto di decisioni molto complesse.

 

Strategie ben articolate, chiare, flessibili, fattibili e facilmente comunicabili rappresentano lo strumento attraverso il quale il libero professionista e il quadro dirigenziale o padronale d'impresa attuano azioni coordinate, sia all'interno delle rispettive attività professioniali e d'impresa, sia verso l'ambiente esterno, per accrescere la performance delle stesse. Un contributo in tal senso è ravvisabile nell'ambito della GESTIONE DEGLI AFFARI ad esempio. In questa fase, in modo accattivante e persuasivo, il libero professionista e il quadro dirigenziale o padronale d'impresa declina la strategia scelta nella trattazione di contratti d'acquisto, di vendita e finanziari con l'obiettivo di aumentare i profitti e la capacità di credito.

 

Dall'esito di una trattativa può dipendere l'intera sopravvivenza di un'attività professionale e d'impresa che non si esaurisce con il semplice accordo commerciale concluso oppure no, bensì è qualcosa che va molto oltre. La mancanza di adeguate attitudini e buone capacità interpersonali del libero professionista e del quadro dirigenziale o padronale d'impresa può trasformare un'eccellente strategia d'azione in criticità per le rispettive attività. La comunicazione nella sua globalità, consapevole ed efficace, in una trattativa negoziale è elemento imprescindibile. Comprendere l'interlocutore, anticiparlo, superare le sue obiezioni, gestire le fasi critiche della trattativa sono leve strategiche fondamentali. Bright Business Consulting LLP offre un Servizio per la GESTIONE DEGLI AFFARI.

 

BBC-LLP offre una prima consulenza gratuita-Primo Incontro*