FONDI PER START-UP

Scritto da BBC-LLP in data 10 Maggio 2015 10:55

Il 19 dicembre 2012 è entrata in vigore la Legge n. 221/2012 di conversione del DL. 179/2012 noto come “Decreto crescita 2.0” con il quale lo Stato italiano ha adottato una normativa per lo sviluppo e la crescita del Paese.

In particolare la normativa ha introdotto una nuova tipologia d’impresa: la START-UP INNOVATIVA.

NON BASTA AVERE UN’IDEA IMPRENDITORIALE. ESSA DEVE ESSERE INNOVATIVA!

START-UP INNOVATIVA: COS’E’?

  • Società di capitali, costituite anche in forma di cooperativa, residenti in Italia o in altro Paese UE con sede produttiva o filiale in Italia che, rispondendo a determinati requisiti, hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente: Lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

Verifica con Bright Business Consulting LLP se la tua impresa ha tutti i requisiti di legge per essere riconosciuta Start-Up innovativa.

START-UP INNOVATIVA: PERCHE’ E’ IMPORTANTE?

  • Favorisce la crescita sostenibile, lo sviluppo tecnologico del Paese e l’occupazione, in particolare quella giovanile.
  • Contribuisce allo sviluppo di nuova cultura imprenditoriale rivolta all’innovazione.
  • Attrae talenti e capitali dall’estero.

START-UP INNOVATIVA: QUALI SONO I VANTAGGI?

In favore delle Start-Up innovative è prevista un’ampia gamma di misure di sostegno, incluse molteplici agevolazioni fiscali. Condizione fondamentale per beneficiare delle agevolazioni è che tali imprese siano iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese.

La durata massima del regime di agevolazione è di 5 anni dal momento della costituzione. In sintesi:

  • Alleggerimenti burocratici e fiscali per l’iscrizione al Registro delle Imprese.
  • Gestione societaria flessibile.
  • Disciplina particolare dei rapporti di lavoro nell’impresa.
  • Piani d’incentivazione in equity.
  • Accesso semplificato e diretto al Fondo Centrale di Garanzia.
  • Incentivi fiscali all’investimento.
  • Sostegni ad hoc nel processo d’internazionalizzazione d’impresa.

Il procedimento per l’avvio di una Start-Up innovativa è piuttosto impegnativo. Definizione dell’oggetto sociale, redazione di Business Plan e predisposizione della documentazione integrativa necessaria per l’iscrizione al Registro delle Imprese, rappresentano sono una parte del procedimento di costituzione.

BBC-LLP offre al Cliente “Garanzia & Assistenza” sia in fase costitutiva sia nella successiva fase operativa, grazie al supporto dei Soggetti BBC-LLP che vantano ampia esperienza in materia di accompagnamento d’impresa.

Le Start-Up innovative sono oggetto di numerosi bandi regionali, statali ed europei volti a incentivare la realizzazione di progetti innovativi. In questo contesto è fondamentale e necessario che il Cliente si faccia assistere da professionisti esperti nella ricerca e selezione di contributi a fondo perduto e/o fondi di finanziamento idonei a sostenere la fattibilità del progetto.

I Soggetti BBC-LLP assistono il Cliente in tutto questo.

Per ricevere maggiori informazioni sulle Start-Up innovative: CONTATTACI GRATUITAMENTE

Internazionalizzazione d'Impresa - Fondi Europei - Finanziamenti a Fondo Perso