ANATOCISMO E USURA – EQUITALIA COINVOLTA NEI FENOMENI

Scritto da BBC-LLP in data 08 Ottobre 2015 10:34

La nota Equitalia richiede interessi a tasso di usura.

Equitalia innesca il meccanismo degli interessi moratori per il mancato o ritardato di pagamento delle cartelle iscritte a ruolo, spesso con interessi molto alti, i quali si rivelano interessi a tasso di usura.

Quando gli interessi applicati da Equitalia possono essere considerati usura?

La Commissione Tributaria Provinciale di Salerno, Sezione VIII, con la sentenza 3353, ha accolto l’istanza di un contribuente che aveva denunciato il reato di usura contestando l’eccessiva onerosità degli interessi e dei compensi richiesti da Equitalia.

Il Contribuente avrebbe dovuto pagare 900,00 euro d’interessi su un debito di 1.200,00 euro. Una sproporzione evidente che non è sfuggita neanche ai giudici.

La Commissione Tributaria ha accolto il ricorso e ha condannato Equitalia al pagamento delle spese processuali ordinando nel medesimo tempo la trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica di Salerno.

Cosa prevede la legge in merito agli interessi moratori applicati da Equitalia?

L’Articolo 30 del DPR 602/1973 attualmente in vigore stabilisce che sulle somme iscritte a ruolo insolute al termine di pagamento, si applicano gli interessi moratori al tasso stabilito con decreto dal Ministero delle Finanze emesso con cadenza annuale sulla base della media dei tassi bancari attivi.

Gli interessi dovuti sono calcolati per il periodo che decorre dalla data di notifica del mancato pagamento a quella del pagamento stesso.

Nonostante nel corso degli ultimi anni gli interessi siano calati, rimangono pur sempre onerosi. L’Articolo 7 del DL 70/2011 ha stabilito che non possono più essere calcolati interessi sulle somme pretese dall’Erario a titolo di sanzioni ed interessi, ma solo sull’importo dovuto a titolo d’imposta.

BBC-LLP è società leader nel “Processo di Recupero” riferito all’anatocismo e all’usura indebitamente subita.

Mediante una specifica “Analisi Preventiva” e una “Perizia Econometrica” i Soggetti BBC-LLP cercheranno di risolvere la posizione con il preciso intento di regolare nel più breve tempo possibile la situazione creditizia del Cliente.

Il “Processo di Recupero” strutturato e ideato da BBC-LLP, è rivolto a tutti coloro che si trovano in situazioni di difficoltà finanziaria ma anche a coloro che si trovano in bonis ma hanno subito illegittimi addebiti.

Approfondimenti in merito ad anatocismo, usura e il “Processo di Recupero” si hanno visitando il sito www.serviziimpresa.com.

A tutti coloro interessati ad avere maggiori informazioni e/o che pensano di essere vittima di anatocismo e/o usura, BBC-LLP offre una prima consulenza gratuita - Primo Incontro*.