Processo di Recupero (Crediti)

recupero-creditiL'intero ciclo del recupero stragiudiziale del credito si svolge nell'arco di un periodo concordato e determinato con il Cliente e formalizzato nel Form - "FORM INCARICO". Il ciclo di RISTRUTTURAZIONE STRAGIUDIZIALE DEL CREDITO è composto dall'acquisizione dell'incarico (BBC-LLP acquisisce l'incarico assegnato dal Cliente mediante la formalizzazione del Form - "FORM INCARICO"), dalla presa dei documenti - "PRESA DOCUMENTI", da una "ISTRUTTORIA" e successive fasi sino alla formalizzazione del Form - "RAPPORTO DI DUE DILIGENCE".

 

La BBC-LLP è società leader nel PROCESSO DI RECUPERO (CREDITI) riferito alla RISTRUTTURAZIONE STRAGIUDIZIALE DEL CREDITO. L'obiettivo di BBC-LLP e dei Soggetti BBC-LLP è supportare il Cliente, libero professionista e impresa, a prescindere dalla dimensione di quest'ultima e dal fatto che questa sia a gestione dirigenziale o padronale, facendo recuperare a questi la somma/e di suo diritto, quindi personalizzando il PROCESSO DI RECUPERO (CREDITI) in funzione delle disposizioni impartite dal Cliente durante la formalizzazione del Form  - "FORM INCARICO".

 

Al termine dell'incarico BBC-LLP rilascia al Cliente una relazione, ovvero il Form - "RAPPORTO DI DUE DILIGENCE" dell'attività prestata, differenziando l'esito per posizione. L'esito di ogni rispettiva posizione può suddividersi a sua volta in due differenti stati:

 

  • POSIZIONE RECUPERATA: Per le posizioni appartenenti a questo stato, il Form - "RAPPORTO DI DUE DILIGENCE" esibisce la lista dei "SOLLECITI TELEFONICI" effettuati, i relativi commenti, l'eventuale "LETTERA LEGALE DI SOLLECITO" inviata dal Soggetto BBC-LLP abilitato in Italia e "UN ACCORDO DELL'IMPEGNO A PAGARE" (includendo le somme a titolo di risarcimento dei costi sostenuti* – v. Art. 6 D.Lgs. 231/2002 modificato dal D.Lgs. 192/2012), il tutto consegnato al Cliente affinché lo possa esercitare.
  • POSIZIONE NON RECUPERATA: Per le posizioni appartenenti a questo stato, il Form - "RAPPORTO DI DUE DILIGENCE" esibisce la lista dei "SOLLECITI TELEFONICI" effettuati, i relativi commenti, la "LETTERA LEGALE DI SOLLECITO" inviata dal Soggetto BBC-LLP abilitato in Italia, la "LETTERA LEGALE DI PARERE" stilata dal Soggetto BBC-LLP abilitato in Italia e, su richiesta del Cliente, la "CERTIFICAZIONE DEL CREDITO INESIGIBILE".

Bright Business Consulting LLP fornisce dunque idonea GARANZIA & ASSISTENZA in tutto il procedimento nell'ambito del RECUPERO DEI CREDITI con particolare propensione al RISTRUTTURAZIONE STRAGIUDIZIALE DEL CREDITO, rivolgendosi al libero professionista e all'impresa, a prescindere dalla dimensione di quest'ultima e dal fatto che questa sia a gestione dirigenziale o padronale.

 

RISARCIMENTO DEI COSTI SOSTENUTI - ART. 6 D. LGS. 231/2002 modificato da D.Lgs 192/2012

L'articolo 6 del Decreto Legislativo Nr. 231 del 9 ottobre 2002, modificato dal D.Lgs. 192/2012, consente al Cliente di poter richiedere al debitore il risarcimento dei costi sostenuti per l'attività del recupero del credito per via stragiudiziale.

 

Il creditore (il Cliente), ha diritto al risarcimento dei costi sostenuti per il recupero delle somme non tempestivamente corrispostegli, salvo la prova del maggior danno, ove il debitore non dimostri che il ritardo non è a lui imputabile. I costi, comunque rispondenti a principi di trasparenza e di proporzionalità, possono essere determinati anche in base ad elementi presuntivi e tenuto conto delle tariffe forensi in materia stragiudiziale.

 

(*) I costi sono suddivisi in somme: una somma relativa al "COSTO A POSIZIONE" (precedentemente pagato dal Cliente per dar decorso all'incarico di BBC-LLP) e una somma per la relativa formalizzazione "DELL' ACCORDO DELL' IMPEGNO A PAGARE". Entrambe le somme sono corrisposte dal debitore alla firma del predetto accordo.

 

BBC-LLP offre una prima consulenza gratuita-Primo Incontro*