Anatocismo

ristrutturazione-debitiL'ANATOCISMO rappresenta una delle problematiche più diffuse che coinvolgono i contenziosi, specie tra la banca e i propri correntisti. Qui di seguito, forniamo domanda e risposta per chiarire sia il concetto generale sia una sua diffusa declinazione.

 

  • QUAL E' IL SIGNIFICATO DI ANATOCISMO?

Dal profilo generale il nostro codice civile vieta all'art. 1283 c.c. l'ANATOCISMO. La regola generale, valevole per ogni rapporto e non solo per quello bancario, è che gli interessi maturano sul solo capitale dovuto e non anche sugli interessi precedentemente maturati. Tale previsione, in particolare, prevede che gli interessi possano maturare su altri interessi, salvo usi contrari, solo dal giorno della domanda giudiziale o come conseguenza di un accordo successivo alla scadenza di tali interessi e purché questi ultimi riguardino un periodo non inferiore a sei mesi. Ove manchi tale accordo, gli interessi possono essere solo conteggiati sul capitale scaduto.

 

  • QUAL E' IL SIGNIFICATO DI ANATOCISMO BANCARIO?

Il fenomeno dell'ANATOCISMO BANCARIO è quella pratica, in uso fino a pochi anni or sono presso quasi tutte le banche italiane, secondo cui gli interessi a debito del correntista erano liquidati sul conto con frequenza trimestrale, mentre gli interessi a credito dello stesso erano liquidati con cadenza annuale. Ciò provocava un disallineamento nella maturazione degli interessi a debito perché in pratica si generava il calcolo degli interessi su interessi in una spirale senza fine. Ad esempio, se un correntista aveva un conto in rosso per 10.000,00 Euro, la banca gli addebitava ogni tre mesi i relativi interessi. Nell'esempio supponiamo al tasso del 10% e pertanto 250,00 Euro che andavano a gravare subito (senza attendere la fine dell'anno) sul capitale a debito. I successivi interessi a debito erano calcolati non più su 10.000,00 Euro ma su 10.250,00 Euro e così via, secondo il meccanismo dell'interesse composto spiegato in precedenza. Con questo sistema il correntista si trovava a pagare, a fine anno, un monte interessi più altro rispetto al calcolo annuale.

 

Certo è che l'ANATOCISMO BANCARIO è una pratica sul quale permane una forte conflittualità per una pluralità di ragioni che derivano perlopiù dai diversi orientamenti giurisprudenziali in essere, sentenze che propongono soluzioni differenti ai medesimi problemi che restano dunque incerti.

 

Bright Business Consulting LLP fornisce dunque idonea GARANZIA & ASSISTENZA in tutto il procedimento nell'ambito dell'ANATOCISMO e relativo PROCESSO DI RECUPERO, con particolare propensione all'ANATOCISMO BANCARIO, in ambe i casi rivolgendosi al libero professionista e all'impresa, a prescindere dalla dimensione di quest'ultima e dal fatto che questa sia a gestione dirigenziale o padronale.

 

BBC-LLP offre una prima consulenza gratuita-Primo Incontro*