Controllo di Gestione

Controllo-di-GestioneMolti liberi professionisti e imprese, a prescindere dalla dimensione di quest'ultima e dal fatto che questa sia a gestione dirigenziale o padronale, spesso incontrano difficoltà ad applicare in modo adeguato gli strumenti efficaci per ottenere una chiara e completa gestione delle proprie risorse e analisi e/o lettura del proprio bilancio.

 

Essenzialmente l'attività prodromica alla gestione delle risorse è definita  CONTROLLO DI GESTIONE.

 

Il CONTROLLO DI GESTIONE è uno strumento di monitoraggio e di valutazione, risponde ad esigenze informative interne ed è organizzato e utilizzato da ogni libero professionista e impresa nel modo più appropriato rispetto alla tipologia di attività svolta, allo stile direzionale della gestione.

 

L'attività di ANALISI DEL BILANCIO è parte del sistema operativo del CONTROLLO DI GESTIONE che a sua volta è articolato in quattro fasi:

 

  • PIANIFICAZIONE E CONTROLLO: Elaborazione delle strategie di medio-lungo periodo e dei piani a più breve termine (attività di budgeting).
  • ATTUAZIONE: Mobilitazione delle risorse disponibili per il raggiungimento degli obiettivi pianificati.
  • CONTROLLO DELLA GESTIONE: Monitoraggio continuativo, attraverso la misurazione di appositi indicatori, dell'attuazione dei piani nella gestione dell'attività professionale o d'impresa (ANALISI DEL BILANCIO).
  • REVISIONE: Sulla base degli scostamenti rilevati tra obiettivi preventivati e risultati conseguiti, individuare le opportune azioni correttive e supportare il successivo ciclo di budgeting.

I Servizi di Bright Business Consulting LLP coinvolgono tutte le quattro fasi predette e sono rivolti a tutte le attività d'indagine e di controllo contabile a carattere volontario, quali ad esempio:

 

  • L'attività di preventivazione o anche definita budgeting.
  • L'analisi e la verifica dei bilanci e delle situazioni contabili a consuntivo.
  • Analisi contabili e finanziarie ai fini di possibili acquisizioni, necessarie in ambito di Due Diligence.

Attraverso il CONTROLLO DI GESTIONE si rilevano informazioni sulla solidità patrimoniale, sull'equilibrio finanziario e sull'efficienza e redditività dell'attività professionale e d'impresa al fine di:

 

Il CONTROLLO DI GESTIONE è il feedback necessario all'andamento dell'attività professionale e d'impresa: individua le funzioni e i reparti che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi, previene situazioni difficili e consente di intervenire con correzioni gestionali per migliorare l'utilizzazione delle risorse.

 

Affidarsi a Bright Business Consulting LLP per questa tematica è sinonimo di GARANZIA & ASSISTENZA al fine di raggiungere risultati concreti, risolvendo le differenti problematiche con adeguata competenza professionale.

 

BBC-LLP offre una prima consulenza gratuita-Primo Incontro*