Analisi del Bilancio

Fare ANALISI DEL BILANCIO significa esaminare la gestione sotto il profilo finanziario ed economico: da un lato le difficoltà finanziarie derivanti da condizioni di insufficiente liquidità limitano le possibilità di scelta ostacolando il proficuo svolgimento del processo produttivo aziendale, dall'altro l'insufficiente redditività o le ripetute perdite d'esercizio non solo riducono ma possono annullare la solidità e la posizione acquisita dal libero professionista e dall'impresa nel mercato. Un Servizio rilevante tanto per un libero professionista, quanto per un'impresa, a prescindere dalla sua dimensione e dal fatto che questa sia a gestione dirigenziale o padronale.

Attraverso l'ANALISI DEL BILANCIO comparata dei vari elementi a disposizione si può arrivare alla formulazione di un parere sulla salute dell'attività professionale e d'impresa.

 

Si prefigge di trasformare i dati del bilancio in informazioni e si fonda principalmente:

 

  • Sull'individuazione di appositi indicatori.
  • Sulla determinazione di tali indicatori.

Attraverso la rielaborazione dei bilanci possono essere costruiti numerosi indicatori (indici), tuttavia è bene precisare che la significatività delle informazioni non dipende tanto dal numero degli indici, bensì dalla capacità degli stessi di mettere in evidenza le relazioni fra i valori che consentono di leggere il bilancio in modo sistematico e integrato.

 

Quando devono essere interpretati i risultati di bilancio attraverso gli indici si deve sempre considerare che:

 

  • Ogni indice non ha un significato autonomo.
  • Ogni indice deve essere interpretato e valutato in una visione d'insieme con gli altri indici ad esso correlati.

Informare per scegliere - l'ANALISI DEL BILANCIO consente di misurare i risultati della gestione professionale e d'impresa e di intervenire per migliorare l'efficienza e l'efficacia del sistema e dei processi.

 

Per ottenere tali risultati, Bright Business Consulting LLP, con adeguati strumenti, mette il Cliente in condizione di:

 

  • Effettuare costantemente l'analisi di qualsiasi bilancio.
  • Preparare i vari indici aziendali specifici della propria attività professionale e d'impresa.
  • Seguire l'andamento gestionale dell'attività professionale e d'impresa.
  • Leggere, capire, rilevare indici e tendenze, miglioramenti o campanelli d'allarme.

L' ANALISI DEL BILANCIO è un'attività complessa svolta con l'utilizzazione di tecniche prevalentemente quantitative di elaborazione dati con cui si compiono indagini sul bilancio di esercizio (comparazione di dati nel tempo e nello spazio) per ottenere informazioni sulla gestione dell'attività professionale e d'impresa e sulle relative strutture ed è l'attività dove Bright Business Consulting LLP concentra la sua attenzione nell'ambito del CONTROLLO DI GESTIONE.

 

In questo periodo di crisi globale alle problematiche produttive e di mercato si affianca spesso il problema del reperimento delle risorse finanziarie, causando altri problemi all'attività professionale e d'impresa. Spesso è necessario un momento di analisi della propria realtà professionale e d'impresa, che si trova probabilmente con una struttura produttiva non più in linea con le attuali potenzialità del mercato.

 

Il Servizio di CONTROLLO DI GESTIONE, più specificatamente riguardante l'ANALISI DEL BILANCIO offerto da Bright Business Consulting LLP ha l'obiettivo di rilevare i punti di forza e di debolezza della propria attività professionale e d'impresa per proseguirle e porsi nei confronti delle banche, e fornitori e/o altri soggetti quando necessario, in modo più consapevole e in una posizione di maggior forza.

 

Questo procedimento si rende oggi più che mai necessario nel momento in cui il libero professionista e l'impresa diventano oggetto di "Due Diligence", ovvero di relazione con soggetti terzi che in qualche modo entreranno a far parte della compagine societaria, mediante acquisto di partecipazioni o dell'azienda o semplicemente di un ramo d'essa.

 

La principale finalità che Bright Business Consulting LLP offre, è quella di accertare attraverso l'ANALISI DEL BILANCIO, una raccolta mirata e analitica d'informazioni, se vi sono le effettive condizioni di fattibilità dell'operazione programmata, ovvero se sussistono elementi e profili di criticità che possano comprometterne il buon esito, costruendo una solida base per l'eventuale negoziazione delle condizioni contrattuali dell'operazione.

 

Più la struttura dell'impresa è articolata e complessa più la procedura di "Due Diligence" sarà laboriosa e di conseguenza la relativa analisi conoscitiva. In linea generale non esiste nella predisposizione della "Due Diligence" una metodologia univoca ne' tantomeno un modello di riferimento cui conformarsi.

 

Il Servizio di ANALISI DEL BILANCIO offerto da Bright Business Consulting LLP è modulato in diverse attività e impiegabili singolarmente o in modo integrato in virtù dell'esigenza del Cliente, libero professionista o impresa, a prescindere dalla dimensione di quest'ultima e dal fatto che questa sia a gestione dirigenziale o padronale:

 

  • ANALISI DEL CONTO ECONOMICO: Opportunamente riclassificato per redditività su di esso sono condotte delle analisi di ragionevolezza sul fatturato e sui costi fissi e variabili ad esso collegati, sul prezzo di vendita e sul costo di acquisto ecc.
  • ANALISI DELLO STATO PATRIMONIALE: Sulle principali voci di stato attivo e passivo sono svolti dei test in base ai principi contabili di riferimento e alle tecniche di revisione al fine di valutarne l'eventuale sottovalutazione o sopravvalutazione e quindi esprimere un giudizio sull'equilibrio patrimoniale d'impresa.
  • ANALISI DEI FLUSSI DI CASSA - CASH FLOW: Il cash flow è inserito ed analizzato per identificare la capacità dell'attività professionale e d'impresa nel tempo di generare liquidità sufficiente per la gestione a breve e per gli investimenti e valutare quindi l'equilibrio finanziario.
  • ANALISI DEL PUNTO DI PAREGGIO AZIENDALE: Tale quantificazione fornisce al libero professionista e all'impresa un insieme d'indicatori utili per le scelte di produzione/margine di profitto.
  • POSIZIONAMENTO AZIENDALE: Permette di ottenere un'analisi di mercato e di posizionamento competitivo del libero professionista e dell'impresa rispetto ai propri principali concorrenti.
  • BUSINESS PLAN: Volto alla verifica di convenienza e sostenibilità dell'investimento nell'attività professionale e d'impresa nel medio lungo periodo. Tale analisi è volta a fornire al libero professionista e all'impresa una serie d'indicatori per la valutazione del rendimento del capitale investito, e la verifica della sostenibilità finanziaria dell'investimento effettuato.

Bright Business Consulting LLP contribuisce alla gestione manageriale dell'attività professionale e d'impresa del proprio Cliente per dare una risposta a:

 

  • Come ridurre i costi finanziari e aumentare la liquidità.
  • Come ridurre i costi generali e di struttura.
  • Adottare le scelte più opportune per eliminare gli sprechi.
  • Controllare periodicamente i risultati ottenuti.
  • Confrontare quanto preventivato e programmato con il risultato di gestione.
  • Attivare i correttivi per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Quanto elencato risponde a diverse finalità nell'ottica di acquisire informazioni utili da impiegare sia nell'ambito della valutazione interna all'attività professionale e d'impresa, sia nell'ambito del dialogo con soggetti esterni tra cui potenziali soci e/o finanziatori, anche nell'ambito delle operazioni di finanza.

 

Bright Business Consulting LLP effettua gli opportuni approfondimenti, facendo ricorso a:

 

  • Analisi per indici di natura patrimoniale (percezione rigidità/elasticità degli impieghi, grado d'indebitamento, grado di finanziamento, grado di liquidità/solvibilità, ecc.) e di natura economica (rendimento capitale proprio, redditività delle vendite, produttività del capitale, ecc.)
  • Analisi per flussi rappresentata dalla redazione di rendiconti finanziari, ovvero prospetti in cui sono individuate le variazioni monetarie che si manifestano in un determinato arco temporale. Questo tipo di analisi permette di poter gestire in modo adeguato il complesso rapporto esistente tra fabbisogno di liquidità e risultato d'esercizio.

Affidarsi a Bright Business Consulting LLP per questa tematica è sinonimo di GARANZIA & ASSISTENZA al fine di raggiungere risultati concreti, risolvendo le differenti problematiche con adeguata competenza professionale.

 

BBC-LLP offre una prima consulenza gratuita-Primo Incontro*